Mer-Com distribuisce sensori di finecorsa e trasduttori di posizione delle migliori marche tra cui Festo e Parker per l’Emilia Romagna.
I sensori di prossimità induttivi si basano sul principio della variazione di riluttanza che presenta un elettromagnete, quando nelle vicinanze si presenta un oggetto realizzato in Ferromagnetismo (materiale ferromagnetico), la comparsa di materiale ferromagnetico all’interno del campo magnetico, fa sì che il campo stesso si chiuda meglio, con conseguente abbassamento della riluttanza. I circuiti interni del sensore rilevano la variazione di riluttanza, e superata una certa soglia, fanno commutare il segnale d’uscita.
Oggigiorno, nell’utilizzo industriale, non si può più fare a meno dei sensori induttivi. Paragonandoli con commutatori meccanici offrono presupposti pressoché ideali: modalità di lavoro senza contatto e usura come anche alte frequenze di commutazione e precisione di commutazione. Inoltre sono insensibili a vibrazioni, polvere e umidità. I sensori induttivi rilevano tutti i metalli senza contatto.
I trasduttori di posizione sono in grado di generare in uscita dei segnali proporzionali alla posizione assunta da un organo in movimento oppure di eseguire la misura di una lunghezza. Le informazioni sulla posizione trasmessa possono derivare da misure lineari o angolari. Mer-Com ti può aiutare a individuare i trasduttori di posizione più adatti alla tua applicazione.
I sensori induttivi sono ideali per impieghi gravosi nei veicoli in movimento, in ambienti igienizzati dove avviene la lavorazione degli alimenti, nelle linee di montaggio automobilistiche o nelle applicazioni di precisione elevata,