Con forze di spinta fino 25100N, corse fino 1600 mm e flangia ISO80, l’elettrocilindro ETH 80 colma la lacuna tra attuatori pneumatici/idraulici, offrendo una valida alternativa capace di aumentare il controllo e l’affidabilità.
La serie di elettrocilindri ETH 80 si compone di attuatori lineari a stelo che offrono tutti i vantaggi delle soluzioni elettromeccaniche. É possibile montare gli elettrocilindri in applicazioni dove già si impiegano cilindri idraulici e pneumatici aggiungendo programmabilità e la possibilità di controllo in anello chiuso così come maggior resistenza e durata. Considerando i costi dell’aria, si capisce, come in molti casi, che un sistema elettromeccanico come quello dell’elettrocilindro ETH rappresenti una soluzione più economica capace di incrementare l’affidabilità ed il controllo del processo produttivo. L’elettrocilindro ETH 80 ha dimensioni e fissaggi conformi alla norma ISO 15552-12, offre forze di spinta fino a 25100N e lunghezza corsa tra 100 e 1600 mm configurabili anche in passi da 1 mm.
La serie ETH si caratterizza per l’eccezionale densità di forza (paragonata alla taglia del cilindro).
La vite a ricircolo di sfere è l’elemento fondamentale del cilindro ETH 80; offre basso attrito, efficienza fino al 90%, operatività regolare allinterno dell’intera gamma di velocità e durata di funzionamento elevata. Grazie alla disponibilità della vite a ricircolo di sfere, è possibile garantire tempi di consegna brevi e prezzi interessanti.
Gli ETH dispongono di serie del meccanismo antirotazione dell’asta che consente di integrare semplicemente i cilindri nel sistema del cliente. Il foro centrale per la lubrificazione, collocato nel corpo del cilindro, permette di ridurre al minimo i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina.
Il cilindro ETH 80 è disponibile per il montaggio del motore in serie o in parallelo e grazie ad una varietà di opzioni di montaggio, da scegliere in base alle esigenze del cliente, è possibile abbinare al cilindro molteplici motori e riduttori. L’elevato numero di configurazioni per il fine asta e le opzioni di montaggio, offrono flessibilità di integrazione dell’elettrocilindro nell’applicazione. Sensori e cavi possono essere inseriti direttamente nel profilo dell’ETH e protetti da una copertura per ottenere un design più pulito e sicuro da maneggiare. L’ETH 80 è disponibile di serie in IP54 con viti galvanizzate.
É disponibile anche nella versione con viti in acciaio inossidabile o con classe di protezione IP65. In questo ultimo caso, il cilindro dispone di una protezione addizionale contro gli agenti chimici per le applicazioni più esigenti.
La serie ETH dispone della certificazione ATEX per gruppo apparecchiature II, categoria 2 in atmosfere con gas esplosivi.
L’abbinamento degli ETH ai servomotori EX di Parker Hannifin, offre una soluzione completa per questo tipo di applicazioni. Per semplificare la selezione ed il montaggio del cilindro, Parker offre un pacchetto completo che comprende servoazionamento, controllore, motore e riduttore. Tutti questi componenti vengono selezionati e programmati in modo semplice con l’ausilio del software per l’azionamento designato. Le applicazioni tipiche per il cilindro elettrico ETH 80 includono quelle dell’industria alimentare e del packaging, l’automazione industriale e altre applicazioni dove è possibile sostituire un cilindro pneumatico esistente con una soluzione elettromeccanica o dove è possibile utilizzare un cilindro ad alta efficienza per applicazioni che richiedono posizionamenti e controlli di forza precisi.
MER-COM distributore Parker Hannifin per il Motion Control Mer-Com è distributore ufficiale per l'Emilia Romagna delle soluzioni Parker Hannifin per la ...